Prova Hyundai i30 scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.6 CRDi 136 CV Prime
Prova Hyundai i30 scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.6 CRDi 136 CV Prime

Prova Hyundai i30 scheda tecnica opinioni e dimensioni 1.6 CRDi 136 CV Prime

12 Ottobre 2021
0 Commenta

È tecnologica

La nuova mascherina, ingrandita e a maglie larghe, e i fari più sottili, hanno aggiunto carattere nel frontale, senza nulla togliere alla sobrietà della Hyundai i30. Modifiche anche nella parte posteriore di questa tradizionale berlina a cinque porte, con il paraurti più massiccio. Tuttavia, gli aggiornamenti più consistenti sono “sotto la pelle” con gli inediti aiuti alla guida, come il sistema per mantenere l’auto al centro della corsia e la frenata automatica d’emergenza che rileva anche i ciclisti (entrambi optional nel pacchetto Safety Plus). Altra novità, la meccanica ibrida leggera: caso unico tra le berline medie, abbina un motore diesel (il 1.6 da 136 CV) a una piccola unità elettrica da 15 CV (alimentata con una batteria da 0,44 kWh posta sotto il baule).

Al debutto sulla Hyundai i30 pure il cambio manuale iMT (intelligent Manual Transmission) a sei marce (in alternativa c’è quello automatico). Funziona in modo tradizionale, ma, tramite l’attuatore elettrico che scollega la frizione, rilasciando l’acceleratore può far “veleggiare” l’auto per inerzia a motore spento (anche per lunghi tratti). Il 1.6 si riavvia appena si riaccelera, oppure al di sotto di una certa velocità, così da evitare sobbalzi dovuti a un regime troppo basso di rotazione al successivo reinnesto della frizione. Tutte soluzioni che limitano i consumi (anche se ci saremmo aspettati percorrenze ancora migliori) a scapito, però, del brio in ripresa rallentato dai rapporti lunghi della trasmissione. In compenso l’accelerazione risulta piuttosto vivace e nella guida l’auto è intuitiva, comoda (buona l’insonorizzazione).

L’abitacolo della Hyundai i30 si conferma spazioso, poco appariscente e ben fatto (morbida al tatto la parte superiore della plancia e dei pannelli porta). Sempre buona la disponibilità di portaoggetti, ma nessuno è refrigerato. Le novità risiedono nel cruscotto parzialmente digitale e configurabile (prima era analogico) e nel più sofisticato impianto multimediale con un diverso schermo tattile, sempre a sbalzo nella plancia. Passando alla dotazione di serie, quella della Prime non delude e comprende l’avviamento senza chiave, il climatizzatore bizona, i fari full led e il mantenimento in corsia.

Quanto ai crash test dell’Euro NCAP, in quelli effettuati nel 2017 la Hyundai i30 ha ottenuto il massimo punteggio di cinque stelle, evidenziando una valida protezione per i passeggeri. Nel frattempo i test sono diventati più severi ma va considerato che, come detto, la Hyundai i30 aggiornata e oggetto della prova ha un equipaggiamento di aiuti alla guida più completo.

Orario Apertura

Officina, Carrozzeria e Magazzino

Lun – Gio:       07:30 – 12:00 | 13:30 – 17:30

Ven:                07:30 – 12:00 | 13:30 – 17:00

Sabato e Domenica Chiusi

Vendita

Lun – Ven:       08:00 – 12:00 | 13:30 – 18:30

Sab:                08:30 – 12:00 | 13:30 – 17:00

Domenica Chiusi

Contatti

Garage Della Santa SA

Via F. Zorzi 43, CH 6501 Bellinzona 

Tel. +41 91 821 40 60  Fax +41 91 821 40 61


Della Santa Automobili SA
Viale Olgiati 25 – CH 6512 Giubiasco 

Tel. +41 91 857 08 88
Tel. +41 91 857 13 14
© 2021. Garage Della Santa