Hyundai IONIQ 6 evita l'ansia da autonomia con 614 chilometri per carica
Hyundai IONIQ 6 evita l'ansia da autonomia con 614 chilometri per carica

Hyundai IONIQ 6 evita l’ansia da autonomia con 614 chilometri per carica

7 Ottobre 2022
0 Commenta

  •   Con un’autonomia classificata WLTP di 614 chilometri, la IONIQ 6 Electrified Streamliner di Hyundai è tra gli EV mainstream più efficienti dal punto di vista energetico oggi disponibili.
  •   L’architettura E-GMP di Hyundai Motor Group e il bassissimo coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 di IONIQ 6 contribuiscono alla sua eccezionale autonomia e alle sue prestazioni.
  •   IONIQ 6 sarà in vendita in mercati selezionati in Europa nel corso dell’anno

Hyundai Motor Company ha annunciato che la sua IONIQ 6 Electrified Streamliner garantirà 614 chilometri di autonomia completamente elettrica per carica, secondo la Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP).

I clienti di IONIQ 6 beneficeranno dell’impegno di Hyundai Motor Group nello sviluppo di una tecnologia avanzata delle batterie che consente prestazioni di guida senza stress e una lunga autonomia. Con un consumo energetico di 13,9 kWh/100 chilometri secondo la procedura WLTP, IONIQ 6 sarà uno dei veicoli elettrici (EV) più efficienti sul mercato quando sarà in vendita nel corso dell’anno in alcuni mercati europei.

“Fin dall’inizio dello sviluppo di IONIQ 6, ci siamo posti l’obiettivo di farne il principale veicolo elettrico ad autonomia totale”, ha dichiarato Jae Ho Huh, Head of Sub-Mid Project Management Center di Hyundai Motor Company. “Per diventare il leader mondiale dei veicoli elettrici, ci impegniamo a fornire le migliori prestazioni EV e la migliore esperienza di proprietà possibile”.

L’architettura E-GMP di IONIQ 6 supporta i diversi stili di vita dei clienti

L’impressionante autonomia completamente elettrica di IONIQ 6 è resa possibile in gran parte dall’architettura dedicata ai veicoli elettrici di Hyundai Motor Group, Electric-Global Modular Platform (E-GMP), e dalla bassissima resistenza al vento dell’Electrified Streamliner. L’E-GMP offre prestazioni elettriche ottimali e fornisce una ricarica ultraveloce a 800V con un’autonomia fino a 351 chilometri in soli 15 minuti, o dal 10 all’80% in circa 18 minuti e supporta la ricarica a 400V senza la necessità di componenti o adattatori aggiuntivi.

Lo Streamliner elettrificato sfrutta l’E-GMP per fornire un passo lungo di 2.950 mm, leader del segmento, per soddisfare al meglio le esigenze dei passeggeri. Con l’E-GMP, IONIQ 6 può diventare una postazione di lavoro o una riserva di energia portatile su ruote grazie all’innovativa tecnologia Vehicle-to-Load (V2L). Ciò consente al modello di ricaricare dispositivi elettrici, come ad esempio quelli per il campeggio o per le attività all’aperto, per creare nuovi scenari d’uso che si adattano ai diversi stili di vita dei clienti, sempre in movimento.

Come la IONIQ 6 ha ottenuto il più basso coefficiente di resistenza aerodinamica della gamma Hyundai Motor

Hyundai Motor ha massimizzato l’autonomia di guida completamente elettrica di IONIQ 6 grazie a un ampio lavoro di progettazione aerodinamica e di ingegneria. Il coefficiente di resistenza aerodinamica del veicolo, pari a 0,21, è il più basso della gamma dell’azienda e uno dei più bassi del settore automotive.

L’aspetto filante di IONIQ 6 e i vari elementi di design, come l’air flap attivo, le tendine d’aria sulle ruote, lo spoiler posteriore integrato e i riduttori dello spazio tra le ruote, hanno migliorato significativamente le prestazioni aerodinamiche del modello, collocandolo tra i veicoli più eleganti al mondo. In particolare, i riduttori dello spazio tra le ruote limitano al minimo lo spazio vuoto tra il paraurti anteriore e gli pneumatici per migliorare le prestazioni aerodinamiche intorno ai passaruota. Applicata per la prima volta in un modello Hyundai, questa soluzione consente allo Streamliner elettrificato dell’azienda di migliorare il comfort di guida dei passeggeri, superando al tempo stesso le sfide aerodinamiche causate dallo sbalzo anteriore corto.

“Ci siamo impegnati al massimo per progettare l’auto più efficiente del segmento EV”, ha dichiarato Byung Hoon Min, responsabile del Total Vehicle Performance Development Center di Hyundai Motor Company. “La nostra attenzione al miglioramento dell’aerodinamica ci ha permesso di ottenere uno dei veicoli con l’autonomia elettrica maggiore oggi disponibili, che ridurrà l’ansia da autonomia dei clienti e contribuirà alla crescita del segmento”.

Appendice: dati sull’autonomia elettrica totale (AER) e sull’efficienza energetica

Configurazione Long Range (77.4 kWh) Standard (53.0 kWh)
2WD AWD 2WD
Gomme 18“ Gomme 20“ Gomme 18“ Gomme 20“ Gomme 18“
AER (WLTP-combined) 614 km 545 km 583 km 519 km 429 km
Efficienza
energetica
14.3 kWh /

100 km

16.0 kWh /

100 km

15.1 kWh /

100 km

16.9 kWh /

100 km

13.9 kWh /

100 km

Categorie

Recent Posts