Hyundai dice addio allo sviluppo di motori endotermici
Hyundai dice addio allo sviluppo di motori endotermici

Hyundai dice addio allo sviluppo di motori endotermici

28 Dicembre 2021
0 Commenta

Il viaggio verso la mobilità elettrica è ormai iniziato e non si torna più indietro, con ogni costruttore impegnato a sviluppare modelli a emissioni zero, verso i quali dirottare gran parte (se non tutto) il budget. In molti hanno già dichiarato che prima o poi faranno “all in” sull’elettrico e poi c’è chi, come il Gruppo Hyundai, pronta a terminare già oggi lo sviluppo di nuovi motori endotermici.

La notizia è stata pubblicata in un articolo del sito Business Korea, nel quale si viene riportato il “taglio” netto da parte del colosso coreano a tutte le attività legate allo sviluppo motori presso l’Istituto di ricerca Namyang. Sempre secondo la testata la parte dedicata ai powertrain è stata riorganizzata come team di sviluppo su tecnologie dedicate all’elettrificazione, mentre è stato creato un nuovo gruppo per lo sviluppo delle batterie.

A confermare la notizia c’è anche il Korea Economic Daily, che cita fonti interne (senza fare nomi) parlando di una mail nella quale il nuovo capo del reparto ricerca e sviluppo Hyundai, Chung-Kook Park, annuncia ai dipendenti che “Il nostro reparto dedicati ai powertrain ha raggiunto grandi risultati, ma dobbiamo cambiare il sistema così da creare l’innovazione per il futuro.

I primi passi

Che Hyundai (inteso come Gruppo) creda nell’elettrico è cosa nota e la nascita del sub brand emissioni zero Ioniq, tenuto a battesimo dalla Ioniq 5, e la sua controparte EV firmata KIA portata al debutto dalla EV6 ne sono un chiaro esempio.

2022 Hyundai Ioniq 5

Hyundai Ioniq 5

Foto - Kia EV6, la prova

KIA EV6

Al crossover medio Hyundai si aggiungeranno poi la berlina/coupé Ioniq 6 e il SUV 7 posti Ioniq 7, tutti modelli basati su una piattaforma dedicata ai modelli a batteria. KIA da parte sua ha presentato il grosso SUV EV9, pronto a diventare di serie e al quale – entro il 2025 – si aggiungeranno altri 4 modelli.

Lo stop allo sviluppo dei motori endotermici però non deve far pensare a un abbandono immediato di classici modelli benzina e diesel: le novità Hyundai infatti continueranno a muoversi anche con unità classiche, arricchite da differenti tipologie di elettrificazione, e continueranno ad essere commercializzate in futuro, fino a quando l’attuale generazione di motori non dovrà andare in pensione per lasciare spazio a unità 100% elettriche.

Hyundai SEVEN Concept 3/4 anteriore

Hyundai Seven Concept

2023 Hyundai Ioniq 6 spy foto

Hyundai Ioniq 6, le foto spia

Kia EV9 Concept

KIA EV9

Orario Apertura

Officina, Carrozzeria e Magazzino

Lun – Gio:       07:30 – 12:00 | 13:30 – 17:30

Ven:                07:30 – 12:00 | 13:30 – 17:00

Sabato e Domenica Chiusi

Vendita

Lun – Ven:       08:00 – 12:00 | 13:30 – 18:30

Sab:                08:30 – 12:00 | 13:30 – 17:00

Domenica Chiusi

Contatti

Garage Della Santa SA

Via F. Zorzi 43, CH 6501 Bellinzona 

Tel. +41 91 821 40 60  Fax +41 91 821 40 61


Della Santa Automobili SA
Viale Olgiati 25 – CH 6512 Giubiasco 

Tel. +41 91 857 08 88
Tel. +41 91 857 13 14
© 2021. Garage Della Santa